Contact us

Contatti

Tel: +39 06 4554 2428

info@studiofuturoma.com
studiofuturoma@messaggipec.it
P.I. 14920591006

Privacy Policy Cookie Policy

Search
top

Social Media Marketing. Strategia e gestione social network

Gestione social network efficace

Una gestione social network efficace è ormai un elemento imprescindibile per la comunicazione di un’azienda o di un professionista che voglia sponsorizzare i propri servizi. A oggi infatti gli Italiani presenti su Facebook sono 31 milioni, su Instagram 19 milioni, su LinkedIn 12 milioni, su TikTok 2,4 milioni.

I social network hanno infatti rivoluzionato il mondo della comunicazione tanto delle piccole quanto delle grandi aziende, aprendo nuove opportunità di investimento e di visibilità.

Queste piattaforme sono il luogo dove gli utenti si incontrano online, instaurano conversazioni, ma anche il luogo dove conoscono nuovi prodotti, orientano i loro desideri e influenzano i propri consumi.

La corretta gestione di una pagina Facebook o di un profilo Instagram aziendale o di un professionista è una grossa opportunità per farsi conoscere da un nuovo pubblico, targettizzato e potenzialmente interessato ai propri servizi.

Il focus dei social network resta però sempre la comunicazione. Il messaggio promozionale deve essere infatti veicolato sempre in maniera efficace con contenuti in grado di interessare, coinvolgere e fideizzare gli utenti. Dobbiamo sempre chiederci perché qualcuno dovrebbe essere interessato a seguire il nostro profilo? Io lo farei?
Che si tratti di un contenuto su Facebook o di un post su Instagram, questi devono sempre essere realizzati in modo da costituire realmente un valore aggiunto per gli utenti e catturarne l’interesse.

L'importanza di una strategia social

Ma siete proprio sicuri che non posso gestirmi i social da solo? La mia ultima foto su Instagram ha preso 100 like!
I social network sono degli strumenti molto potenti, tuttavia, come per tutti gli strumenti è importante affidarne la gestione a dei professionisti in grado di poterne sfruttare al meglio tutte le opportunità.
Profili privati e aziendali rispondono a logiche del tutto diverse sui social. Come una rondine non fa primavera, un post che da buoni risultati è del tutto inefficace se non inserito all’interno di una strategia.

Senza una strategia che orienti le pubblicazioni sui social network il rischio, o meglio la certezza, è quella di generare post poco incisivi, amatoriali, e in qualche caso addirittura dannosi.

Ogni gestione social efficace deve essere preceduta da un’attenta analisi del quadro di riferimento e dei competitor per individuare qual è il pubblico a cui rivolgersi, quale tipo di contenuti veicolare nei piani editoriali e come veicolarli per coinvolgere gli utenti.

All’interno di una strategia social ogni contenuto è studiato per:

  • Raccontare un brand, un professionista o un’azienda rafforzando (o creando) la sua Brand Identity
  • Aumentare la Brand awareness  e la fiducia nel brand
  • Coinvolgere gli utenti creando engagement
  • Rivolgersi a un pubblico targettizzato che è potenzialmente sensibile ai servizi e ai prodotti offerti con lo scopo di trasformare gli utenti in clienti
  • Fideizzare gli utenti ed i clienti rispondendo alle loro domande e perplessità e stimolando e creando una community che partecipi in maniera diretta

Cosa ti offriamo

hashtag

REDAZIONE PIANI EDITORIALI SOCIAL

Dopo aver elaborato una content strategy ad hoc, realizziamo piani editoriali su misura per i nostri clienti su Facebook, Instagram, LinkedIn e sulle maggiori piattaforme social.

photo-and-video

CONTENT PRODUCTION

La nostra agenzia è formata da un team di professionisti come grafici, copywriter fotografi e videomaker che lavorano insieme per produrre contenuti originali e coinvolgenti.

calendar

Social media management

Ora che abbiamo realizzato dei post con uno storytelling efficace e una grafica accattivante, questi non andranno online da soli! Ci pensiamo noi a pubblicarli studiando le fasce orarie in cui possano realizzare le migliori performance.

support

COMMUNITY MANAGEMENT

I social sono innanzitutto scambio e interazione, per questo è importante stimolare conversazioni con gli utenti e rispondere alle loro domande in maniera corretta ed esaustiva. Ci occupiamo di curare al meglio la community fideizzare gli utenti e aumentare il sentiment intorno al brand dei nostri clienti.

marketing

INFLUENCER MARKETING E DIGITAL PR

Gli influencer sono personaggi seguiti da moltissime persone su Instagram e sugli altri social. I loro follower sono molto affezionati e li ritengono credibili in molti campi. Gli influencer sono quindi in grado di orientare e condizionare i consumi degli utenti. La nostra agenzia gestisce campagne di influencer marketing selezionando i profili più in linea con il target dei propri clienti con il fine di aumentare la loro brand awareness e la vendita dei loro prodotti.

megaphone-2

STRATEGIA E GESTIONE CAMPAGNE SPONSORIZZAZIONE

Realizziamo e gestiamo campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram ads e sulle maggiori piattaforme social. Come per la gestione dei profili social aziendali anche le campagne pubblicitarie necessitano di una strategia. Gestiamo le sponsorizzazioni dei nostri clienti in modo da ottimizzare il budget a loro disposizione e mostrare gli annunci a un pubblico profilato e in target con l’obiettivo di aumentare le vendite.

Perché scegliere Studio Futuroma per la gestione dei tuoi social network

Un team giovane ma con tanta esperienza

Abbiamo una vasta esperienza nel campo del Social Media Marketing, ma apparteniamo alla generazione dei Millennial. Questo significa che i social oltre ad essere il nostro pane quotidiano sono anche strumenti che padroneggiamo con estrema sicurezza, sapendo interecettare le nuove tendenze ed i nuovi linguaggi per adattarli alla comunicazione dei nostri clienti.

Gestione social su misura

Conosciamo l’importanza di differenziare la comunicazione in base all’area di competenza dei nostri clienti. Ogni azienda si riferisce a un pubblico diverso e ha bisogno di adottare linguaggi e soluzione diverse sui social network. Per questo la gestione di un profilo social di un ristorante o di un pub dovrà essere necessariamente molto diversa da quella di una compagnia di assicurazioni. Sappiamo riconoscere le differenze e adattarci volta per volta al registro comunicativo più efficace per i nostri clienti.

Risultati chiari e tangibili

Elaboriamo periodicamente, per i nostri clienti, dei report nei quali vengono illustrati i risultati e le performance dei loro profili su Facebook, Instagram e sulle maggiori piattaforme social. 

Contattaci per un preventivo gratuito per la gestione dei tuoi profili social

Scrivici ora!