fbpx
Dove siamo e come contattarci:
Via degli Aurunci, 35/37/39 - 00185 Roma,
info@studiofuturoma.com
Ph: +39 06 8629 6990
Invio Curriculum
workwithus@studiofuturoma.com
Your Future Agency.

Social Media Marketing

Gestione social network efficace

Una gestione social network efficace è ormai un elemento imprescindibile per la comunicazione di un’azienda o di un professionista che voglia sponsorizzare i propri servizi. A oggi infatti gli Italiani presenti su Facebook sono 31 milioni, su Instagram 19 milioni, su LinkedIn 12 milioni, su TikTok 2,4 milioni.

I social network hanno infatti rivoluzionato il mondo della comunicazione tanto delle piccole quanto delle grandi aziende, aprendo nuove opportunità di investimento e di visibilità.

Queste piattaforme sono il luogo dove gli utenti si incontrano online, instaurano conversazioni, ma anche il luogo dove conoscono nuovi prodotti, orientano i loro desideri e influenzano i propri consumi.

La corretta gestione di una pagina Facebook o di un profilo Instagram aziendale o di un professionista è una grossa opportunità per farsi conoscere da un nuovo pubblico, targettizzato e potenzialmente interessato ai propri servizi.

Il focus dei social network resta però sempre la comunicazione. Il messaggio promozionale deve essere infatti veicolato sempre in maniera efficace con contenuti in grado di interessare, coinvolgere e fideizzare gli utenti. Dobbiamo sempre chiederci perché qualcuno dovrebbe essere interessato a seguire il nostro profilo? Io lo farei?
Che si tratti di un contenuto su Facebook o di un post su Instagram, questi devono sempre essere realizzati in modo da costituire realmente un valore aggiunto per gli utenti e catturarne l’interesse.

L’importanza di una strategia social

Ma siete proprio sicuri che non posso gestirmi i social da solo? La mia ultima foto su Instagram ha preso 100 like!
I social network sono degli strumenti molto potenti, tuttavia, come per tutti gli strumenti è importante affidarne la gestione a dei professionisti in grado di poterne sfruttare al meglio tutte le opportunità.
Profili privati e aziendali rispondono a logiche del tutto diverse sui social. Come una rondine non fa primavera, un post che da buoni risultati è del tutto inefficace se non inserito all’interno di una strategia.

Senza una strategia che orienti le pubblicazioni sui social network il rischio, o meglio la certezza, è quella di generare post poco incisivi, amatoriali, e in qualche caso addirittura dannosi.

Ogni gestione social efficace deve essere preceduta da un’attenta analisi del quadro di riferimento e dei competitor per individuare qual è il pubblico a cui rivolgersi, quale tipo di contenuti veicolare nei piani editoriali e come veicolarli per coinvolgere gli utenti.

All’interno di una strategia social ogni contenuto è studiato per:

  • Raccontare un brand, un professionista o un’azienda rafforzando (o creando) la sua Brand Identity
  • Aumentare la Brand awareness  e la fiducia nel brand
  • Coinvolgere gli utenti creando engagement
  • Rivolgersi a un pubblico targettizzato che è potenzialmente sensibile ai servizi e ai prodotti offerti con lo scopo di trasformare gli utenti in clienti
  • Fideizzare gli utenti ed i clienti rispondendo alle loro domande e perplessità e stimolando e creando una community che partecipi in maniera diretta

Ti abbiamo Convinto?

Pronto a
collaborare con noi?

We use cookies to give you the best experience.