Dove siamo e come contattarci:
Via Benedetto Croce 49 00142 Roma
[email protected]
Invio Curriculum
[email protected]
Your Future Agency.

Instagram story video: come catturare l’attenzione degli utenti sul social

Instagram sta diventando uno strumento molto potente per le aziende, che possono sfruttare questo social all’interno della propria strategia di web marketing. In particolare, Instagram Story video è la funzione più interessante, che permette di raggiungere un bacino di utenti pazzesco.

Perché usare Instagram Story Video

Da quando è stata lanciata, la funzione Instagram Story ha riscosso un enorme successo tra gli utenti della piattaforma. Stando ai dati forniti da Mediakix, a partire da novembre 2017, Instagram Stories ha avuto oltre trecento milioni di utenti giornalieri. E questo è un pubblico che un’azienda non può permettersi di ignorare per i propri scopi di business. Quando si crea un video da pubblicare su Instagram Story è fondamentale che quest’ultimo sia creato in modo tale da soddisfare le aspettative del pubblico, che usufruisce di questo strumento.

Come fare i video per Instagram Story: il concetto di “in the moment”

I creatori di contenuti e i professionisti del marketing devono sempre considerare alcuni concetti fondamentali quando si sviluppa un video per Instagram Story, dall’idea al girato fino alla post produzione. Le storie di Instagram, infatti, sono principalmente in-the-moment, ciò significa che il pubblico si aspetta che il contenuto delle storie sia immediato, catturato e pubblicato sul momento, in tempi brevi. Nonostante sia possibile caricare foto e video realizzati nel passato  su Instagram Stories,i contenuti devono comunque essere (apparire) freschi, istantanei. Infatti, le storie nascono per permettere agli utenti di condividere frammenti autentici e non programmati, delle loro vite e il pubblico si aspetta un alto livello di autenticità durante la visualizzazione del contenuto delle Storie. Questo concetto è valido anche per i video sponsorizzati con influencer o per le storie di marca, dei quali il pubblico apprezza soprattutto la spontaneità.

I video live

Non a caso, su Instagram si possono pubblicare anche i video live ovvero le dirette streaming, che si possono usare per coprire un evento, un momento speciale o per un annuncio ufficiale. I video live si usano anche per intervistare un ospite importante durante un convegno o per fare una sessione di domande. L’importante è considerare il fatto che questi video non si possono modificare a posteriori, quindi è necessario che l’azienda sia preparata a programmare gli avvenimenti da riprendere in diretta  – e prevedere in anticipo cosa fare, prima di parlare davanti alla telecamera dello smartphone.  Il grande vantaggio di andare in Live è che i  fan ricevono una notifica appena si va in onda, raggiungendo in un colpo solo –  e in maniera gratuita – tutto il proprio pubblico. Una volta terminata la diretta, si può caricare  il video nel feed della propria Storia, per dare la possibilità di rivedere il video per 24 ore, a chi si è perso la diretta.

Idee creative per costruire i contenuti video

I video su Instagram Story devono raccontare prima di tutto una storia chiara e semplice, che facilita l’elaborazione del messaggio da parte degli utenti, i quali percepiranno più facilmente le informazioni. Le migliori storie di Instagram sono delle vere e proprie storie, che raccontano un’esperienza con un inizio,uno sviluppo e una fine. Ciò aumenterà la percentuale di visualizzazioni e aiuterà anche le persone a ricordare il messaggio. Inoltre, i video devono essere autentici; anche il racconto di un prodotto risulterà più accattivante se percepito come reale e non costruito. Infine, la creatività è quel plus che renderà i video su Instagram Story unici e davvero memorabili.

Come ideare i video per Instagram

Le storie di Instagram si possono creare per tantissimi scopi diversi, a seconda della strategia di social media marketing pianificata.  Possiamo riportare qui qualche esempio.

Pubblicazione di offerte o concorsi a tempo limitato

Poiché Instagram Stories dura solo 24 ore, è una piattaforma perfetta per omaggi e offerte limitate nel tempo. Si può sollecitare la sensazione di urgenza negli utenti, aggiungendo il conto alla rovescia.

Video ricette

Le Storie di Instagram sono un ottimo spazio per condividere video tutorial, come video ricette segrete e i propri trucchi.  La storia si può spezzettare in più parti, per aiutare gli spettatori a mantenere l’attenzione e conservare le informazioni.

Mini articoli

Le storie di Instagram si possono trasformare anche in mini articoli ripresi dal proprio blog. Molti utenti di Instagram sono alla ricerca di idee e consigli e le storie si possono sfruttare per  condividere quelle informazioni ricercate, in un formato interessante.

Illustrazione del funzionamento o dell’uso di un prodotto

Se vuoi promuovere un prodotto, le storie di Instagram sono un ottimo modo per mostrare al pubblico come si usa e cosa ci si può fare.

Festeggiare un traguardo importante dell’azienda

L’azienda può combinare interviste con altri video per raccontare una storia avvincente e per evidenziare eventi aziendali e momenti di successo.

Studio Futuroma: creazione video per Instagram

Se desideri pianificare e creare video professionali e autentici, per Storie Instagram avvincenti, chiedi un consiglio a Studio Futuroma!

Author avatar
admin

Post a comment