fbpx
Dove siamo e come contattarci:
Via Benedetto Croce 49 00142 Roma
[email protected]
Invio Curriculum
[email protected]
Your Future Agency.

Pinterest anticipa i trend 2023 prima che lo diventino

Pinterest ha svelato nel suo report “Pinterest Predict” quali saranno le tendenze per il 2023 grazie ai dati raccolti dal team della piattaforma che ha analizzato le ricerche e i pin di oltre 400 milioni di utenti in tutto il mondo, rivelando quali potrebbero diventare dei trend del nuovo anno.

Negli scorsi anni l’80% delle previsioni elaborate si è rivelata corretta e con questo report la piattaforma non vuole dunque fornire informazioni sulle tendenze del momento ma bensì anticiparle, facendo leva sul naturale orientamento del social media, il quale viene utilizzato principalmente in senso progettuale, per ispirare e cercare nuove idee.

Pinterest ha suddiviso le sue previsioni in diverse aree tematiche:

Tendenze 2023 Food&Beverage

Secondo le ricerche i super alimenti dell’anno saranno le alghe vitaminiche (+245%), quindi le alghe verdi, l’alga nori e l’acqua alla clorofilla che saranno sempre più richieste da Millennials e Gen Z. Un altro trend food prevede l’incontro tra cucina e botanica in quanto tutti, senza distinzioni, si cimenteranno nella preparazione di dolci come torte floreali o cupcake margherite, aumentando notevolmente le ricerche riguardo l’erboristeria aesthetic (+1025%).

Nel settore del beverage avranno successo invece i cocktail analcolici ad effetto (+220%) e tutte le idee creative riguardo la realizzazione e la presentazione di bevande e cocktail particolari (+555%).

Tendenze 2023 Moda

Le tendenze che colpiranno il mondo della moda secondo le previsioni saranno i capelli bicolore con look biocromatici per Gen Z e Millennials come l’accostamento rosa e lavanda (+345%), tagli corti e choppy bob (+550%) ma anche leggerezza e luminosità per l’abbigliamento come abiti scintillanti (+365%) o outfit con abiti a frange (+255%).

Non mancheranno i look futuristici e ricerche come outfit avanguardista (+225%) e lo stile da gamer, in particolare per le ragazze (+3370%).

Tendenze 2023 Home Design

Nell’area dedicata alla casa, la doccia nel 2023 vincerà sulla vasca, con l’aumento di ricerche come docce aperte da sogno (+395%) o aesthetic routine doccia (+460%). Per quanto riguarda lo stile in tema di interior design, i trend saranno concentrati su come combinare il vintage al moderno con l’aumento esponenziale di ricerche riguardo l’interior design vintage eclettico (+850%) o mix arredamento moderno e antiquariato (+530%).

Tendenze 2023 Benessere

Nel corso dell’anno le tendenze riguardo al benessere mentale e fisico, sempre per Gen Z e Millennials, riguarderanno la scrittura, in chiave terapeutica (+1840%), sottoforma di diario (+220%) o di Art journal terapeutico (+3755%).

Dal punto di vista fisico, cresceranno notevolmente le ricerche riguardo gli esercizi di mobilità di base (+120%) ma anche per la postura del collo (+210%) e la mobilità delle ginocchia (+135%), probabilmente in riferimento a chi condurrà uno stile di vita piuttosto sedentario.

Author avatar
Studio Futuroma