Back

I Tiktok trend per il 2023 all’interno del “What’s next” Report

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Anche quest’ anno, per la terza volta consecutiva, TikTok ha presentato alla fine del 2022 il suo “What’s next report”. Si tratta di un osservatorio annuale che delinea le tendenze future, con l’obiettivo di aiutare e guidare i professionisti che lavorano nel mondo della comunicazione a comprendere in che modo potranno evolvere i desideri e le esigenze dei consumatori nel corso del 2023 e come questo avrà un impatto sul mondo del business.

Il 2022 è stato senza alcun dubbio un anno di crescita per la piattaforma che ha superato i 750 milioni di utenti attivi. Gli utenti hanno iniziato a fare un uso più consapevole della piattaforma passando dal puro intrattenimento a contenuti in grado di ispirare concretamente in senso positivo.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Ma quali sono i trend previsti per il 2023?

[/vc_column_text][vc_column_text]

TikTok ha racchiuso le sue previsioni in tre punti salienti che riguarderanno:

  • Intrattenimento attuabile, come stimolo per ispirare e co-creare.
  • Lasciare spazio alla gioia, come fonte di benessere e spensieratezza.
  • Community al centro, con lo scopo di ispirare le persone ad apportare cambiamenti nella propria vita e costruire degli ideali provenienti dalle community stesse.
[/vc_column_text][vc_column_text]

Intrattenimento attuabile

[/vc_column_text][vc_column_text]

L’ Actionable Entertainment fa riferimento al modo in cui i marchi comunicano in app e a come i brand possano rendere i propri contenuti più divertenti e fruibili come fonte di intrattenimento sfruttando al meglio le potenzialità della piattaforma

[/vc_column_text][vc_single_image image=”220445″ img_size=”full”][vc_column_text]

Dal report risulta infatti che il 92% degli utenti che ha provato un’emozione positiva dopo aver visto un TikTok, è stato spinto a compiere un’azione al di fuori della piattaforma. Il 72% afferma inoltre di essersi affidato ai consigli e alle recensioni dei creator presenti sulla piattaforma per compiere azioni e acquisti offline, più di qualsiasi altro social network, raccogliendo, per il 74%, informazioni dai commenti.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”220447″ img_size=”full”][vc_column_text]

Ne deriva dunque che per i brand, attuare una strategia di intrattenimento per promuovere i propri prodotti o servizi affidandosi anche ai creator, sarà di fondamentale importanza per avere più appeal presso i propri potenziali consumatori e instaurare un rapporto di fiducia, all’interno di un processo in cui, la pubblicità su TikTok, sarà sempre più integrata nei contenuti e legata all’intrattenimento.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Lasciare spazio alla gioia

[/vc_column_text][vc_column_text]

“Making space for Joy”, si riferisce al modo in cui gli utenti vivono la piattaforma quotidianamente, comprendendo sia la crescita della cultura dei meme, ma anche i “life hack”, sempre più presenti all’interno dei video come strategia che consente alle persone di ritagliarsi uno spazio per se stessi e superare i piccoli problemi quotidiani.

Gli ultimi anni, caratterizzati da problemi riguardanti la salute pubblica, la vita lavorativa e le relazioni interpersonali, hanno fatto sì che la piattaforma potesse restituire dei momenti di svago e di umorismo, lasciando spazio al divertimento e alla leggerezza dei contenuti.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”220449″ img_size=”full”][vc_column_text]

Il 50% degli utenti afferma infatti di essersi sentito bene e di buonumore dopo aver utilizzato TikTok, evidenziando come 4 persone su 10, sostengano che risollevarsi il morale sia la chiave per spingerli all’acquisto al di fuori della piattaforma, sottolineando, ancora una volta, l’importanza dell’intrattenimento e della spensieratezza forniti all’interno dell’app.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Centralità delle community

[/vc_column_text][vc_column_text]

Questo ultimo punto evidenziato dal report sottolinea l’importanza di costruire una community in app al fine di massimizzare la risonanza dei propri messaggi.

Le community su TikTok possono essere infatti viste come dei piccoli club da cui prendere ispirazione per trovare idee su come vivere la propria quotidianità o le proprie passioni, con una novità per il 2023 da parte dell’app, che avrà l’obiettivo di presentare quasi due volte di più, grazie alla sezione “per te”, argomenti nuovi che prima di quel momento gli user non sapevano di poter apprezzare.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”220451″ img_size=”full”][vc_column_text]

Il report evidenzia infine la facilità con cui gli utenti si riconoscono nei contenuti presenti su TikTok, sentendosi parte di una community e lasciandosi ispirare da ciò che vedono nella propria sezione “per te”, sottolineando come i brand avranno sempre di più la possibilità di costruire una relazione positiva con le proprie community al fine di fornire spunti e ispirazioni e dar vita a degli ideali “community-built”.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Per scaricare il report completo clicca qui.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]