Se sei un proprietario di un Hotel o di una struttura ricettiva sei già a conoscenza del fatto che devi avere una presenza online solida e duratura nel tempo. Il punto di partenza per la realizzazione di questo tuo obiettivo è la creazione di un sito web ottimizzato in ottica SEO. Oggi comparire nelle prime pagine dei Motori di Ricerca, soprattutto in un settore così competitivo come quello alberghiero, non è scontato, anzi. Molti imprenditori, infatti, preferiscono non ricorrere ad una strategia di Marketing per Hotel, scegliendo direttamente portali come Booking.com o TripAdvisor, per pubblicizzare le loro offerte.
Il più delle volte, questa scelta è dovuta al risparmio di tempo, ma non di denaro. Queste piattaforme trattengono una percentuale importante sui servizi proposti.
Perché allora non cambiare registro e provare a guadagnare di più attraverso una corretta strategia di Seo Marketing?
Sito Web per Hotel: le 10 caratteristiche per un ottimo posizionamento SEO
[/vc_column_text][vc_column_text]Ogni giorno milioni di utenti utilizzano i Motori di Ricerca, come Google, per prenotare soggiorni in alberghi o hotel. Affinché il tuo sito sia visibile e facilmente raggiungibile dagli utenti deve essere ottimizzato in ottica SEO. Occorre un lavoro preciso e meticoloso, dove i contenuti devono poggiare su delle keyword specifiche, in grado di intercettare le ricerche della persona. La SEO per una struttura ricettiva, però, non è generica ma deve essere impostata in ottica locale. La Local Seo, in tal senso, permette di posizionarsi su termini specifici in una località geografica precisa. Ad esempio se hai un Hotel a Roma, potresti posizionarti proprio su questo termine di ricerca: “Cerco Hotel a Roma”.
Vediamo nello specifico, quali sono le 10 caratteristiche fondamentali sulle quali la SEO del tuo Hotel dovrebbe puntare:
[/vc_column_text][vc_column_text]1.Ricerca delle Keyword giuste
Come accennato in precedenza, la scelta delle parole chiave è un tassello molto importante per una strategia SEO vincente. Tutto ciò vale anche per l’ottimizzazione organica del tuo sito per hotel. L’utilizzo delle keywords permette alla tua attività di posizionarsi nelle prime voci di Google quando un utente ricerca un soggiorno nella tua zona.
2.Testi che piacciono ai clienti e a Google
I contenuti, per il tuo posizionamento organico, restano l’epicentro della tua strategia. Occorre pubblicare informazioni dettagliate sui servizi offerti e le attività della tua struttura, articoli dal blog e tutto ciò che serve al cliente per esaudire ogni sua richiesta o curiosità.
3.Scelta e ottimizzazione delle immagini
Le immagini o foto della tua attività devono far breccia nella mente del potenziale cliente che visita il tuo sito. Oltre ad essere professionali ed accattivanti, devono essere compresse (in modo da rendere veloce la navigazione) e ottimizzate per la SEO, con l’inserimento del nome e dell’Alt Text.
4.L’importanza di avere un blog
Il contenuto, come specificato prima è un aspetto chiave nella tua strategia SEO. Avere un blog all’interno del tuo sito per hotel potrebbe fornirti numerosi vantaggi sul tuo posizionamento organico. Attraverso degli articoli ottimizzati potresti arricchire l’esperienza di navigazione degli utenti. Fornire consigli o informazioni su posti da visitare nella tua località o su cibi da provare, potrebbe migliorare la vacanza o l’esperienza del cliente convincendolo, così a soggiornare nella tua struttura ricettiva.
5.Sito responsive e mobile first
Un sito internet, oltre che dal punto di vista dei contenuti, deve essere ottimizzato anche da quello visivo. Bisogna che sia perfettamente visibile e fruibile da dispositivi mobili, come tablet o smartphone; ad oggi, le maggiori fonti di traffico.
6.Local SEO
Come accennato all’inizio, il posizionamento SEO locale è ancor più specifico rispetto a quello nazionale o internazionale. La Local SEO si rivolge alle persone che effettuano delle ricerche in una zona circoscritta, su Google o Google Maps. È una tipologia di posizionamento utilissima per chi eroga servizi specifici come Hotel, Ristoranti o strutture ricettive in generale.
7.Ottimizzazione scheda Google My Business
Uno strumento determinante della Local SEO per gli hotel è la scheda di Google My Business. Questo servizio gratuito di Google ti permette di fornire varie informazioni: la posizione della tua attività, le caratteristiche, le recensioni dei clienti e tanto altro.
8.Cura delle Recensioni
Avere ottime recensioni sul sito web del tuo hotel o sulle piattaforme di appoggio, può aiutarti ad aumentare il tasso di conversione e ad attrarre nuovi ospiti verso la tua struttura ricettiva. Sarebbe consigliabile chiedere ai tuoi clienti di lasciare un commento o di valutare l’esperienza di soggiorno. Questo serve per migliorare la tua presenza online e aumentare il traffico organico. Mostrare professionalità e un atteggiamento positivo nei loro confronti, attraverso risposte personalizzate o un semplice biglietto di ringraziamento, può fare davvero la differenza. Un altro aspetto da non trascurare è la gestione delle recensioni negative. Cerca di essere sempre cortese, informando il tuo cliente degli accorgimenti che apporterai per rispondere alle sue eventuali lamentele.
9.Backlink
Il numero è la qualità dei Backlink, ovvero dei collegamenti che da siti esterni puntano sulla tua attività, è un altro fattore rilevante in una corretta strategia SEO. Più questi collegamenti sono naturali, autorevoli e soprattutto inerenti al tuo settore, maggiore sarà l’autorevolezza del tuo sito agli occhi di Google.
10.Monitoraggio costante dei risultati
Mettere in piedi una strategia imperniata sui 9 punti fin qui citati, non è ancora sufficiente, senza un attento e costante monitoraggio dei risultati. La SEO non è un investimento che si realizza una sola volta. È come un giardino che deve essere innaffiato costantemente per ottenere, nel tempo, i propri frutti desiderati.
[/vc_column_text][vc_single_image image=”221033″ img_size=”full”][ohio_text text_typo=”null”]Come capire se la tua SEO per Hotel funziona?
Per monitorare correttamente il tuo sito web e i suoi progressi organici, bisogna conoscere i principali KPI SEO:
- Classifica delle keywords. Indica la posizione del tuo sito web nelle pagine dei risultati di ricerca rispetto a determinate parole chiave di interesse.
- Traffico organico. Si parla del numero di visitatori del tuo sito web che provengono dai motori di ricerca.
- Tasso di Conversione. Riguarda la percentuale di utenti che dopo aver visitato il tuo sito web compiono un’azione rilevante: prenotano un soggiorno o chiedono informazioni, tramite le tue call to action.
- Tempo di permanenza medio sul sito. Indica per quanto tempo, in media, un utente resta sul tuo sito web.
Conclusione
Al termine di questo articolo abbiamo potuto constatare che per un Hotel o struttura ricettiva converrebbe investire su una Strategia SEO professionale, per posizionare il proprio sito web, nel tempo, all’interno della propria nicchia di mercato. Lavorare sull’ottimizzazione organica può sembrare un processo lungo e faticoso, ma è senza dubbio quello più proficuo a lungo termine. Studio Futuroma è una web agency romana specializzata nella SEO. Lavoriamo costantemente sul posizionamento organico delle strutture ricettive.
Se hai bisogno di informazioni o di una consulenza, contattaci subito!
[/ohio_text][/vc_column][/vc_row]