Back

Cosa Sono i link interni?

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

In poche parole, se hai la possibilità di aggiungere collegamenti tra la pagina Web A e la pagina Web B mantenendo lo stesso dominio, stai inserendo dei collegamenti interni.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Link interni vs link esterni vs backlink

[/vc_column_text][vc_single_image image=”220645″ img_size=”full”][vc_column_text]

Il collegamento interno in html sembra identico a un backlink perché sono entrambi tipi di collegamenti ipertestuali. Ognuno di essi contiene un attributo href, un testo di ancoraggio e talvolta un attributo rel aggiuntivo.

Tuttavia, ognuno ha uno scopo diverso e fornisce valore in modi diversi.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Backlink

[/vc_column_text][vc_column_text]

I backlink sono collegamenti ipertestuali tra due pagine di siti Web diversi. Aumentano l’autorità del tuo sito web e questo ti aiuta a posizionarti meglio nella SERP di Google .

Potresti guadagnare questi collegamenti in modo naturale o potresti aver bisogno di acquisirli attraverso un raggio d’azione strategico. I backlink sono vitali per il tuo successo SEO perché sono uno dei primi 3 fattori di ranking di Google.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Collegamenti interni

[/vc_column_text][vc_column_text]

I collegamenti interni , d’altra parte, non aumentano l’autorità del tuo sito Web perché puoi aggiungerli tu stesso.

Invece, incanalano l’autorità e la pertinenza delle tue pagine.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Link esterni

[/vc_column_text][vc_column_text]

Infine, i collegamenti esterni sono semplicemente collegamenti ipertestuali che puntano dal tuo sito Web a un dominio diverso. Questi sono preziosi se vuoi citare una fonte o collegarti a un contenuto più approfondito su un argomento che non tratti.

Alcune persone nel mondo SEO affermano che il collegamento a siti di alta autorità aiuta l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)

In definitiva, la nostra opinione è che i link esterni non sono uno strumento per migliorare il posizionamento, ma possono costruire credibilità, se posizionati bene. Se menzioni una statistica o estrai qualcosa dall’articolo di qualcun altro, dovresti assolutamente collegarti ad essa. Attenzione però il collegamento a siti Web spam può danneggiare il tuo posizionamento.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Perché i link interni sono importanti per la SEO?

[/vc_column_text][vc_column_text]

La ricerca su Google ha fatto molta strada dagli albori della semplice corrispondenza delle parole chiave. Google ora utilizza l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP) per comprendere meglio una query di ricerca.

Ma gli algoritmi non sono perfetti. Hanno bisogno di un contesto per capire di cosa tratta una pagina, la sua relazione con altre pagine e quanto sia importante sul tuo sito web.

Questo è il vero valore dei link interni. Alimentano l’architettura del tuo sito, trasmettono significato, incanalano l’autorità e molto altro.

[/vc_column_text][vc_column_text]

I collegamenti interni sono come fili

[/vc_column_text][vc_single_image image=”220647″ img_size=”full”][vc_column_text]

Immagina la tua casa come esempio.

I backlink sono come i cavi da una centrale elettrica a casa tua e i collegamenti interni sono i cavi dall’interruttore automatico alle prese. Non importa quanti cavi hai in casa, le tue luci non funzioneranno se non colleghi la tua casa alla rete.

Allo stesso modo, se costruisci una camera da letto in più a casa tua, ma ti dimentichi di collegarla, quella stanza non avrà alcuna energia anche se il resto della casa ce l’ha. In questo modo, anche i collegamenti interrotti sono molto simili ai cavi. Se tagli un filo o l’interruttore automatico scatta, l’alimentazione non raggiungerà le prese all’altra estremità.

Questa metafora illustra il concetto di collegamento interno in termini di PageRank o link equity. Ma in realtà non affronta tutti gli altri vantaggi dei collegamenti interni che li rendono una parte vitale della tua strategia SEO.

Torniamo al punto iniziale sul perché pensiamo che i link interni possano essere più importanti dei backlink.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Struttura del sito web

[/vc_column_text][vc_column_text]

I collegamenti interni sono un po’ come un’organigramma per il tuo sito web. Raggruppano pagine e sezioni correlate come i reparti di un’azienda. Ciò rafforza il contesto e la pertinenza, nonché la profondità della copertura su un argomento.

La tua strategia di collegamento interno html funziona insieme alla navigazione del tuo sito Web e alla struttura dell’URL per supportare un’architettura del sito Web ottimizzata per la SEO.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Gerarchia dei contenuti

[/vc_column_text][vc_column_text]

I collegamenti interni aiutano Google a comprendere le pagine più importanti del tuo sito web. I motori di ricerca considerano le pagine con molti link interni più importanti di quelle con meno link. Ciò è particolarmente vero quando ti colleghi a quelle pagine dalla tua navigazione perché segnali a Google che vuoi che gli utenti le trovino.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Contesto

[/vc_column_text][vc_column_text]

Google ha anche bisogno del contesto per comprendere sia le query di ricerca che le pagine web. Gli elementi SEO on-page come i titoli delle pagine, i tag H1, gli URL e i sottotitoli forniscono tutti ai motori di ricerca più contesto su una pagina.

Ma anche i link interni . E non è solo l’anchor text che offre il contesto. Anche il contesto del collegamento all’interno della frase, del paragrafo e del sottotitolo della pagina di riferimento fornisce indizi preziosi su cosa c’è dall’altra parte del collegamento.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Autorità

[/vc_column_text][vc_column_text]

L’ultimo pezzo del puzzle è l’autorità. Sia che tu chiami la metrica PageRank, Page Authority o URL Rating, è sempre lo stesso concetto. Le pagine del tuo sito Web che ricevono il maggior numero di backlink da domini attendibili hanno un maggior valore da trasmettere ad altri URL sul tuo sito.

In poche parole, se una pagina ha tonnellate di collegamenti in entrata di alta qualità, cerca di aggiungere collegamenti interni pertinenti per distribuire tale autorità ad altre pagine del tuo sito web.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Vantaggi di una strategia di collegamento interno

[/vc_column_text][vc_column_text]

Oltre ai segnali SEO di cui abbiamo appena discusso, ci sono molti altri vantaggi chiave in una struttura di collegamento interno strategica.

[/vc_column_text][vc_column_text]

I collegamenti interni migliorano l’esperienza utente e le conversioni

[/vc_column_text][vc_column_text]

La creazione di link interni è un modo eccellente per offrire un’esperienza utente ottima, spostando i potenziali clienti più in profondità nella canalizzazione di conversione . Man mano che gli utenti leggono i tuoi contenuti, avranno più domande. Quando anticipi queste domande, puoi guidare il loro processo di pensiero. Quindi, aggiungendo strategicamente collegamenti interni ai tuoi contenuti, richiederai un’azione.

Quando offri agli utenti ciò che desiderano, è più probabile che rimangano sul tuo sito web invece di tornare su Google per avere risposte. Ciò crea consapevolezza del marchio , crea fiducia, favorisce la fedeltà al marchio e aumenta le vendite.

[/vc_column_text][vc_column_text]

I motori di ricerca utilizzano i collegamenti per eseguire la scansione del tuo sito

[/vc_column_text][vc_single_image image=”220650″ img_size=”full”][vc_column_text]

I link sono il modo più efficace con cui Google scopre nuovi contenuti. Se un URL non ha link interni o backlink, Google potrebbe impiegare molto più tempo a trovarlo.

Googlebot e altri web crawler viaggiano letteralmente sul Web da un collegamento all’altro. Più link ha una nuova pagina o un nuovo post, più è probabile che Google la legga.

Le pagine interne prive di link sono chiamate pagine orfane . Vale sempre la pena controllare il tuo sito web per assicurarti che ogni pagina che ti interessa abbia almeno un link interno.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Ogni tipo di collegamento interno passa il valore in modo diverso

[/vc_column_text][vc_column_text]

Proprio come i backlink, alcuni tipi di link interni sono più preziosi di altri. In effetti, Google ha depositato brevetti che passano il PageRank in modo diverso a seconda della probabilità che un utente faccia clic su un collegamento.

Analizziamo i vari tipi di seguito nell’ordine dal PIÙ al MENO prezioso, incluso il modo in cui ognuno aiuta il tuo sito web.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Collegamenti al contenuto del corpo (collegamenti editoriali)

[/vc_column_text][vc_column_text]

Questi sono i tipi più importanti di link interni per la SEO perché trasmettono sia il contesto che l’autorità alla pagina di destinazione.

Ricorda, Google continua a sviluppare il suo algoritmo per comprendere meglio il significato e il contesto. Non guarda più solo l’anchor text. Google estrae anche informazioni dalle parole che circondano i link. Maggiore è il significato, l’intenzione dell’utente e il contesto che trasmetti nel testo attorno al tuo collegamento, migliore sarà la comprensione da parte di Google della pagina a cui ti colleghi.

Infine, aggiungiamo intenzionalmente collegamenti al corpo del nostro contenuto, sia per citare una fonte, invogliare un clic o semplicemente per fornire ulteriori informazioni. Pertanto, questi tipi di collegamenti interni trasmettono più autorità della pagina, dalla pagina di collegamento alla pagina di destinazione rispetto ai collegamenti di navigazione che compaiono su ogni pagina del tuo sito web.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Breadcrumb

[/vc_column_text][vc_column_text]

Non tutti i siti web hanno bisogno di breadcrumb. Tuttavia, i siti di e-commerce con decine di migliaia di pagine di prodotti dovrebbero assolutamente utilizzarli.

I breadcrumb sono una semplice funzione di navigazione sui siti web nella parte superiore di una pagina che illustra dove ti trovi nella gerarchia del sito web.

I breadcrumb sono un modo eccellente per migliorare la UX, perché gli utenti possono facilmente tornare indietro a qualsiasi punto della gerarchia dei contenuti. Forniscono inoltre una chiara tabella di marcia che indica ai motori di ricerca come sono organizzati i tuoi contenuti e li aiuta a scoprire sezioni importanti del tuo sito web.

Infine, i breadcrumb trasmettono un prezioso potere di backlink. La parte migliore di tutte? Una volta inseriti nel tuo sito web, sono automatizzati! Ciò significa che non devi aggiungerli ogni volta che pubblichi una nuova pagina come fai con i body link.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Principali link di navigazione come il menu

[/vc_column_text][vc_column_text]

Comunicano tonnellate di informazioni sulla gerarchia e sulla struttura del sito, ma non passano il PageRank o il contesto come fanno i body link.

Inoltre, i collegamenti di navigazione sono il modo principale in cui gli utenti scoprono i tuoi contenuti più importanti. Quindi, anche se sono meno preziosi dal punto di vista dell’autorità, sono comunque una parte vitale della struttura dei collegamenti interni.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Inviti all’azione e link della barra laterale

[/vc_column_text][vc_column_text]

I collegamenti della barra laterale sono in genere più navigabili come un elenco di categorie o contenuti correlati e i moduli CTA tendono ad essere più focalizzati sul commercio, quindi generano pochissimo PageRank.

Tuttavia, puoi sfruttarli strategicamente per migliorare sia l’esperienza utente che la scansione del sito.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Collegamenti a piè di pagina

[/vc_column_text][vc_column_text]

È appropriato che i collegamenti a piè di pagina siano in fondo all’elenco. In termini di autorità, questi non fanno davvero nulla per il nostro sito. I lunghissimi piè di pagina impregnati di collegamenti appaiono solo come spam. Collegati invece alla pagina dei contatti, alla pagina sulla privacy, alle dichiarazioni di non responsabilità e alla pagina Chi siamo.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Best practice di collegamento interno

[/vc_column_text][vc_column_text]

Ora che abbiamo scoperto il perché dietro il collegamento interno, possiamo passare al come . Le seguenti best practice sono alla base della strategia SEO per questo sito web.

  • Intento
  • Contesto
  • Testo di ancoraggio
  • Rilevanza
  • Autorità di pagina esistente

Tratteremo ciascuno dei punti precedenti all’interno delle migliori pratiche di seguito.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Integra la SEO nella tua strategia di contenuti

[/vc_column_text][vc_single_image image=”220652″ img_size=”full”][vc_column_text]

Quando mantieni la SEO al primo posto mentre sviluppi la tua strategia per i contenuti , crei naturalmente contenuti ideali per il collegamento interno. Pensa ai tuoi personaggi, ai loro punti deboli e al viaggio che intraprendono lungo il percorso verso la conversione.

Come pensano i tuoi clienti i loro problemi e le possibili soluzioni? Quali termini cercano su Google? Qual è l’intento alla base di queste parole chiave e in quale formato devono essere presentati i tuoi contenuti?

Pubblica contenuti in linea con le esigenze immediate del tuo pubblico e anticipa le loro domande in evoluzione man mano che avanzano nella canalizzazione. Quindi, aggiungi collegamenti interni in modo strategico per catturare il loro interesse nel momento preciso in cui stanno pensando alla domanda successiva.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Usa gruppi di argomenti e pagine pilastro

[/vc_column_text][vc_column_text]

Possiamo portare il concetto di cui sopra un ulteriore passo avanti utilizzando i cluster di argomenti.

In breve, i cluster di argomenti sono recipienti correlati di contenuti che coprono collettivamente concetti generali. Ogni gruppo ha una pagina pilastro e molte pagine cluster di supporto. Se stai immaginando qualcosa come una ruota panoramica, hai esattamente ragione.

Il motivo per cui i cluster di argomenti sono così efficaci in una strategia di collegamento interno è perché formano pagine di contenuti pertinenti.

Ogni pagina del pilastro presenta una panoramica di un argomento di alto livello e introduce vari argomenti secondari. Quindi, le pagine dei pilastri si collegano a post di blog più dettagliati su quegli argomenti secondari da sottotitoli appropriati. Questi post del blog sono chiamati pagine cluster e in cambio rimandano alla pagina del pilastro principale. Le pagine dei cluster si collegano anche tra loro ove appropriato e si collegano anche ad altre pagine del pilastro.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Collegamento da pagine autorevoli

[/vc_column_text][vc_column_text]

Alcune persone lo rendono più difficile del necessario. Finché hai accesso a uno strumento come Moz o Ahrefs, puoi valutare l’autorità relativa delle pagine del tuo sito Web in base alla forza del loro profilo di backlink.

Assicurati di aggiungere collegamenti interni a pagine pertinenti con ottimi backlink. Il collegamento interno non è difficile. Non è necessario utilizzare formule o algoritmi. Non pensarci troppo.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Usa le parole chiave nel testo di ancoraggio del link interno

[/vc_column_text][vc_column_text]

Alcuni esperti SEO consigliano di andarci piano con l’anchor text della corrispondenza esatta o potresti essere penalizzato da Google. Non siamo assolutamente d’accordo.

È inconcepibile che Google possa mai penalizzare un ottimo sito Web perché collegato ai propri contenuti dal proprio dominio utilizzando un testo di ancoraggio appropriato basato su parole chiave.

Basta non impacchettare le parole chiave in modo innaturale e non abusarne se stai costruendo backlink da altri siti web. Finché i tuoi collegamenti interni e il testo di ancoraggio hanno un senso contestuale e hanno lo scopo di aiutare gli utenti, non preoccuparti.

Ecco cosa dice Google sull’anchor text:

” Evita di utilizzare un testo di ancoraggio eccessivamente pieno di parole chiave o lungo solo per i motori di ricerca “. Alcune persone interpretano questa affermazione come un invito per evitare di utilizzare parole chiave a corrispondenza esatta.

Tuttavia, credo che significhi che dovresti usare l’ancora in questo modo:

  • Strategia SEO
  • Costruisci una strategia SEO efficace
  • Come creare una strategia SEO
  • sviluppare una strategia SEO
  • Strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca

Ed evita di usare un’ancora come questa: piano strategico SEO per l’ottimizzazione dei motori di ricerca .

Vedi la differenza? Sarebbe piuttosto difficile seguire i consigli di Google e utilizzare un testo di ancoraggio breve e descrittivo senza utilizzare regolarmente parole chiave a corrispondenza esatta. Se parli di strategia SEO e hai una pagina a riguardo, collegala ad essa.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Mescola il tuo testo di ancoraggio

[/vc_column_text][vc_column_text]

Il testo di ancoraggio è importante , molto. Google lo usa per capire cosa c’è all’altro capo di un link. Il testo di ancoraggio influenza i tuoi posizionamenti, quindi perché non usarlo a tuo vantaggio?

Siamo disposti a scommettere che quando pubblichi un contenuto, probabilmente il tuo obiettivo è posizionare la pagina non solo per la keyword principale, ma anche per centinaia o addirittura migliaia di parole chiave a coda lunga che generano collettivamente enormi quantità di traffico.

Un ottimo modo per influenzare le tue classifiche per quei termini di volume inferiore è usarli nei tuoi link interni.

Se una pagina ha molti collegamenti interni con testo di ancoraggio con corrispondenza esatta, mescolali. Prendi in considerazione l’utilizzo anche di varianti di corrispondenza generica, soprattutto se aiutano a trasmettere il contesto o l’ intento di ricerca della parola chiave target.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Aggiungi collegamenti interni da vecchi contenuti

[/vc_column_text][vc_column_text]

Più contenuti pubblichiamo, più tempo ci vorrà per tornare indietro e aggiungere link interni.

Quando iniziamo a creare un cluster di argomenti, non ci sono molte opportunità per aggiungere collegamenti pertinenti. Abbiamo dovuto aggiungere collegamenti da quasi tutti i post del blog sul nostro sito.

La linea di fondo: quando investi nella creazione di contenuti, devi dedicare circa un’ora o due alla settimana per aggiungere preziosi collegamenti interni.

[/vc_column_text][vc_column_text]

Correggi i collegamenti interni interrotti

[/vc_column_text][vc_single_image image=”220654″ img_size=”full”][vc_column_text]

I collegamenti interrotti fanno parte della vita nella SEO. Più grande è il tuo sito, più ne avrai. Includeremo anche i reindirizzamenti in questa sezione, perché a volte i siti hanno più catene o loop di reindirizzamento che non sono drasticamente migliori dei collegamenti interrotti.

Sai già che devi correggere i link interrotti perché indeboliscono il PageRank, interrompono l’UX e sprecano il crawl budget . Ma per quanto riguarda i reindirizzamenti?

Se reindirizzi le pagine a un nuovo URL ma non aggiorni il testo di ancoraggio originale, quei link potrebbero inviare segnali contrastanti a Google sull’argomento della nuova pagina di destinazione.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row full_width=”stretch_row” css=”.vc_custom_1669634413173{background-color: #000000 !important;}” side_background_title_typo=”null”][vc_column width=”1/2″][vc_column_text]

Stai cercando un’agenzia SEO che possa supportarti nella realizzazione e nello sviluppo del tuo progetto imprenditoriale online?

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_btn title=”Contattaci subito!” align=”center” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.studiofuturoma.com%2Fcontatti%2F|title:Contattaci%20subito!” css=”.vc_custom_1669634610040{margin-top: 100px !important;margin-left: 90px !important;}”][/vc_column][/vc_row]