fbpx

Agenzia Seo Roma

Cos’è la SEO?

ricerca agenzia seo roma

La SEO, in inglese Search Engine Optimization, è il processo di ottimizzazione dei siti web utile ad aumentare la visibilità e posizionarsi in alto nei risultati di ricerca organici e quindi non a pagamento.

Si distingue dalla SEM (Search Engine Marketing) in quanto questa include anche le attività di marketing finalizzate a far ottenere un miglior posizionamento ai siti web grazie ai risultati di ricerca a pagamento.

Cosa vuol dire posizionamento sui motori di ricerca

Quando un utente cerca informazioni circa un determinato prodotto o servizio digita delle query di ricerca correlate all’argomento e il motore di ricerca proporrà una serie di risultati che porteranno l’utente in modo naturale ad orientarsi tra i primi.

Essere presente online, dunque, necessita di un’attività di SEO che garantisca la giusta visibilità e posizione tra i risultati della SERP al proprio sito web.

Ma quali sono i vantaggi di un buon posizionamento sui motori di ricerca?

  • Raggiungere un pubblico più ampio;
  • Targettizzare il proprio pubblico aumentando la qualità dei potenziali acquirenti;
  • Aumentare il traffico al proprio sito web;
  • Incrementare le vendite;
  • Fidelizzare i clienti;
  • Rafforzare la reputazione e il prestigio della propria attività.

Progettare una strategia SEO per ottenere un miglior posizionamento è quindi indispensabile per affermare la propria presenza online ed espandere il proprio business portando all’attenzione del proprio pubblico target.

Come funziona l’attività SEO?

Per sviluppare una strategia SEO è importante comprendere come agisce un motore di ricerca e quali sono le fasi che compie in sintesi:

  1. CRAWLING: analisi del campo d’azione attraverso l’utilizzo di robot;
  2. INDICIZZAZIONE: del materiale ottenuto;
  3. RANKING: ordinamento dei contenuti;
  4. SERP: risposta alle richieste dell’utente.

I motori di ricerca usano dunque dei bot per scansionare le pagine web e per comprendere di cosa parlano; una volta ottenute il maggior numero di informazioni aggiungono queste pagine al loro indice che rappresenta i possibili risultati web che un motore di ricerca proporrà ai potenziali utenti.

I motori di ricerca proporranno dunque agli utenti i contenuti ritenuti più pertinenti alla ricerca effettuata, abbinando la domanda di ricerca alle informazioni presenti nell’indice cercando di fornire una risposta più accurata possibile; l’ordine in cui i risultati di ricerca vengono forniti è esattamente ciò che gli esperti SEO cercano di controllare e guidare attraverso la strategia di ottimizzazione.

SEO on-page e SEO off-page

Le tattiche utilizzate per attuare una strategia SEO possono essere divise in due categorie: SEO on-page e SEO off-page.

La SEO on-page, quindi sulla pagina web, è l’insieme delle attività fatte all’interno delle pagine di un sito ed in particolare riguarda due aree ben definire: l’ottimizzazione del codice HTLM e della struttura del sito e l’ottimizzazione dei contenuti testuali e immagini.

Esempi di SEO on-page sono: il design, il testo, i metadati, il testo alternativo ecc..

Il posizionamento del sito è chiaramente anche influenzato da altri elemento come l’attività e la velocità dell’hosting o di altri fattori come l’anzianità del nome di dominio e il comportamento degli utenti all’interno del sito (tempo di permanenza, pagine visitate ecc..).

La SEO off-page, al di fuori delle pagine web, riguarda invece la gestione dei link su altri siti che puntano al nostro. Uno dei principali fattori che incidono sulla classifica di Google è senza dubbio il numero di link che puntano verso un sito, ma soprattutto l’autorevolezza della fonte e quindi l’importanza della pagina di provenienza del link. Un link proveniente da una fonte autorevole varrà di più di uno di scarsa qualità e questo permetterà al sito web di ottenere un miglior posizionamento tra i risultati di ricerca.

Esempi di SEO off-page sono: link esterni, post social o altri metodi promozionali.

Cosa possiamo fare per il tuo progetto SEO?

scacchi agenzia seo roma

Come già anticipato, una corretta strategia SEO è alla base di ogni business vincente poiché permette di acquisire nuovi clienti incrementando le visite organiche al proprio sito web in seguito ad un accurato studio del mercato di riferimento, del pubblico target e delle abitudini di acquisto e comportamento dei propri potenziali clienti.

La SEO strategy permette dunque di rispondere alle esigenze dei potenziali clienti semplificando il processo di ricerca e proponendo contenuti e soluzioni in linea con i loro bisogni.

Ma concretamente cosa può fare la nostra agenzia per la tua attività?

  • VISIBILITÀ, in quanto investendo per la realizzazione di una strategia SEO per il tuo sito web otterrai un ritorno in termini di visibilità presso il tuo pubblico di riferimento incrementando il traffico e le vendite nel lungo periodo perché una volta che il tuo sito verrà riconosciuto come autorevole e di valore sarà difficilmente sostituibile.
  • AUTOREVOLEZZA E LINK BUILDING, poiché una strategia SEO permette di aumentare l’autorevolezza di un sito web e il link building rappresenta un ottimo modo per farlo. Si tratta di un’attività che permette di ottenere link che rimandino al tuo sito web da parte di altri siti considerati autorevoli e pertinenti andando ad agire sulla qualità dei contenuti attraverso delle vere e proprie campagne di link building.
  • MONITORAGGIO COSTANTE, un’agenzia SEO che pianifica una strategia fornirà sempre dei risultati misurabili in quanto è un’attività che può essere monitorata costantemente. La nostra agenzia fornirà dunque dei report periodici che conterranno informazioni riguardo i volumi di traffico, il posizionamento ottenuto e così via, in modo da poter valutare durante il lavoro il valore che la strategia SEO sta apportando all’attività in modo da poterla modulare o riorientare verso altri obiettivi eliminando i punti di debolezza.

Vuoi saperne di più?

Perché dovresti rivolgerti ad un’agenzia SEO?

Un’agenzia SEO, in quanto organizzazione strutturata, avrà sempre a disposizione una figura specializzata come un SEO specialist che potrà supportarti durante tutto il progetto e in caso di urgenze, avendo a disposizione più figure, ci sarà sempre un professionista in grado di rispondere ad ogni esigenza e supportare il lavoro.

Studio Futuroma è una web agency situata a Roma specializzata nella realizzazione di siti web e ottimizzazione SEO. L’esperienza acquisita nel campo e il team di professionisti che compone l’agenzia permettono di sviluppare progetti per ogni azienda e settore che scelga di voler affermare il proprio business online studiando insieme una strategia personalizzata per permetta di raggiungere obiettivi concreti e scalabili nel tempo.

Migliore Agenzia SEO: Perché scegliere Studio Futuroma?

In Italia sono presenti moltissime agenzie SEO e scegliere quella giusta per la propria attività sembra essere sempre più difficile.

Esistono numerosi fattori da tenere in considerazione quando si deve compiere una scelta di questo tipo ed in particolare vi elenchiamo quelli che secondo noi giocano un ruolo preponderante nell’orientare la scelta verso un’agenzia SEO piuttosto che un’altra:

  • CASI STUDIO REALI E DATI

Quando ci si rivolge ad un’agenzia SEO, questa deve essere disposta a mostrate i risultati concreti e reali che è riuscita a portare ai propri clienti e gli effettivi obiettivi che sono stati raggiunti fornendo dati e riportando le fonti dei tool utilizzati per monitorare le performance nel tempo.

  • PROFESSIONISTI CON ESPERIENZA NEL CAMPO

Un’agenzia SEO che si rispetti avrà alle spalle delle figure professionali con esperienza che siano disposte ad ascoltare e realizzare le richieste dei clienti. La presenza di figure senior, che abbiano accumulato esperienza nel campo e seguito numerosi progetti affini alla propria attività o al settore di riferimento è di fondamentale importanza per confrontarsi al meglio per la realizzazione di progetti come gli e-commerce.

  • RISULTATI NEL LUNGO PERIODO

Nel momento in cui si sceglie di avviare la propria attività online è importante comprendere che i risultati non arriveranno in un mese di lavoro ma che, a seconda degli obiettivi prefissati, saranno individuati i modi e i tempi necessari che permetteranno nel lungo periodo di incrementare il lavoro e crescere fissandone dei nuovi.

Stai cercando un’agenzia SEO che possa supportarti nella realizzazione e nello sviluppo del tuo progetto imprenditoriale online?

Author avatar
Studio Futuroma