fbpx

SEO VS SEM: Quali sono le differenze e qual è migliore?

SEO off page

L’autorità del sito web gioca un ruolo importante nelle classifiche di ricerca organica. In generale, i domini con link a ritroso più ad alta autorità ottengono risultati migliori nella ricerca organica. In effetti, i backlink sono uno dei primi tre fattori di ranking.
Un programma SEO off-page ben congegnato sfrutta le PR, i social media, le collaborazioni di influencer, i sottotitoli e la divulgazione standard per creare backlink pertinenti. Questi collegamenti trasmettono l’autorità a URL specifici a cui si collegano, nonché all’intero dominio.

SEO tecnica

search engine optimization

La SEO tecnica prevede l’ottimizzazione delle componenti tecniche di un sito web. Questo in genere include CMS, codifica, script, tempo di caricamento della pagina e velocità del sito, struttura dell’URL, mappe del sito XML, robots.txt, schema (dati strutturati) e altro ancora. Di conseguenza, i crawler dei motori di ricerca possono scoprire, navigare e indicizzare le pagine giuste.
Inoltre, la SEO tecnica garantisce che le pagine web aderiscano alle metriche Core Web Vitals di Google per offrire la migliore esperienza utente.

Marketing dei contenuti

Una strategia di contenuti completa e di alta qualità è vitale per la SEO. Ma cosa significa?

In sostanza significa che tutto ciò che viene pubblicato deve essere scritto in modo esperto, autorevole e affidabile. Google si riferisce a questo con l’ acronimo EAT. In poche parole, una strategia di parole chiave ben studiata insieme a contenuti di alta qualità che si allineano con le intenzioni dell’utente aiutano il tuo sito web a posizionarsi più in alto L’aggiunta di elementi visivi originali come video, immagini, schermate, meme e infografiche può anche influenzare il tuo successo SEO. Questo perché questi elementi raggiungono un pubblico più ampio e supportano le tattiche di link building.

Che cos’è il marketing sui motori di ricerca (SEM)?

Il marketing sui motori di ricerca (SEM) è l’uso di piattaforme di ricerca a pagamento per ottenere visibilità nei risultati di ricerca e portare traffico più mirato a un sito web.
SEM richiede l’acquisto di annunci pay-per-click (PPC) da Google Ads, Microsoft Ads (Bing ads), Yahoo o altri software pubblicitari dei motori di ricerca per far apparire il tuo brand nei risultati di ricerca. L’utilizzo degli annunci a pagamento implica la possibilità di impostare un budget, sfruttare più tipi di annunci, eseguire campagne pubblicitarie convenienti, creare testi pubblicitari allettanti e analizzare i dati per determinare il valore e il successo degli annunci. Implica anche la capacità di ottimizzare la campagna e le prestazioni degli annunci regolando le varie leve di una campagna su base continuativa.

Differenze SEO vs SEM

La principale differenza tra SEO e SEM è che tramite la SEM si acquista direttamente la visibilità di ricerca mentre tramite la SEO la visibilità si guadagna. Quindi, la SEM compete sui budget, la SEO compete sulla qualità e sulla pertinenza.

Ecco alcune altre differenze tra SEO e SEM.

Costo di SEO vs SEM

Seo vs Sem

È importante notare che sia SEO che SEM hanno costi di implementazione che influiscono sul ROI. La SEO costa di più da implementare dato il numero di persone coinvolte e ci vuole più tempo per ottenere risultati. Tuttavia, alla fine produce un ROI molto più elevato grazie ai suoi rendimenti composti.
Al contrario, la SEM ha un rapido periodo di accelerazione, richiede un aumento inferiore e genera entrate più rapidamente. Quindi, se confronti i costi a breve termine, la SEM vincerà. Ma se allunghi la scala a 24 mesi, la SEO è molto più avanti. Ecco un esempio.
Se hai un team SEO interno, ci sono costi per stipendi, benefit, attrezzature, formazione, gestione e uno stack tecnologico SEO. Se invece lavori con un’agenzia SEO, pagherai un canone mensile e avrai un periodo di accelerazione molto più rapido per la produzione.
Con gli annunci PPC, hai spesso costi inferiori per un team interno o un’agenzia. Tuttavia, hai il costo aggiuntivo per clic (CPC) degli annunci. E questi costi possono essere di migliaia di euro al mese a seconda del mercato, del budget e del tipo di agenzia con cui lavori. Spesso, le aziende pagano esponenzialmente di più per i clic sugli annunci rispetto ai costi mensili SEO, anche se la SEO può portare a efficienze in termini di costi e maggiori prestazioni aziendali. 

Tempo necessario per ottenere risultati

Il tempo è una considerazione importante quando si confronta SEO vs SEM. Puoi generare traffico dagli sforzi SEM quasi immediatamente. Al contrario, la SEO può richiedere mesi per ottenere guadagni di traffico significativi.

Data la differenza, è fondamentale avere una strategia chiara per scegliere l’approccio giusto. Se hai bisogno di indirizzare rapidamente il traffico verso una pagina web temporanea per un evento stagionale, SEM è la soluzione migliore. Tuttavia, se vuoi lanciare un hub di contenuti sempreverde attorno a una parola chiave di alto valore che guiderà il valore composto per anni? Hai bisogno di SEO.

Valore composto a lungo termine

Nel lungo termine la SEO ha un grande vantaggio. In effetti, è davvero l’unica scelta. Con la giusta strategia, le tue pagine web possono rimanere in cima ai risultati di ricerca per anni, continuando a generare entrate con un investimento minimo.
Questo perché la maggior parte dei tuoi costi sono anticipati per la SEO. Ci vuole un grande investimento iniziale per creare un contenuto e creare collegamenti. Ma quando quella pagina si classifica nelle prime 3 posizioni, la sua posizione in classifica diventa autosufficiente. Il traffico organico si trasforma in backlink, che mantengono o migliorano il tuo ranking, che produce più backlink e così via. E man mano che migliori la tua SEO, i tuoi risultati di ricerca organici aumentano nel tempo, con una marea in aumento che solleva tutte le barche. In altre parole, man mano che il dominio generale acquisisce autorità, anche le singole pagine Web ne traggono vantaggio. A tal fine, la SEO è l’unico investimento di marketing che accumula valore nel tempo.
La SEM al contrario offre guadagni transazionali singoli. Una volta che la campagna pubblicitaria si interrompe, anche il traffico e i lead si fermano.

Opportunità di test

Una volta avviato un programma SEO e ottimizzato le tue pagine web, possono essere necessari mesi per vedere l’impatto e accertare se le tue strategie di parole chiave e contenuti funzionano. In questo modo, test e approfondimenti richiedono tempo.
Al contrario, la SEM è un buon veicolo di marketing per test frenetici e raccolta di informazioni dettagliate. Con la SEM puoi testare parole chiave, testo pubblicitario e strategie di offerta a un ritmo molto più veloce rispetto alla SEO. Ciò crea anche opportunità per migliorare le pagine di destinazione sulla base di dati reali in un lasso di tempo molto più breve.

Percentuale di clic (CTR) di SEO vs SEM

La SEO si traduce in CTR più elevati rispetto agli annunci a pagamento. In uno studio condotto da WordStream, il CTR medio di Google Ads in tutti i settori è solo del 3,17% per la ricerca. Nel frattempo, uno studio di Sistrix mostra che una posizione organica n. 1 in Google può comportare un CTR del 34,2%. Secondo il monitoraggio del CTR organico di Advanced Web Ranking , una posizione organica n. 3 in Google si traduce spesso in un CTR compreso tra l’8% e il 10%.

Affidabilità di SEO vs SEM

 I ricercatori si fidano in modo schiacciante della ricerca organica perché sanno che quelle posizioni vengono guadagnate piuttosto che acquistate. E poiché Google ha dato la priorità ai segnali che determinano l’esperienza dell’utente e la qualità dei contenuti, il divario di fiducia tra SEO e SEM continua ad aumentare.

Somiglianze SEO vs SEM

Una delle principali somiglianze tra SEO e SEM è che entrambi prendono di mira le parole chiave per indirizzare il traffico verso un sito web. Sebbene il processo utilizzato per attirare quel traffico sia molto diverso, entrambe si basano su traffico mirato che può essere convertito in lead e vendite.

Ci sono alcune altre somiglianze tra SEO e SEM, come descritto di seguito.

Consapevolezza del marchio

SEO e SEM sono entrambi efficaci nel creare consapevolezza del marchio. Essere più prominenti nei risultati di ricerca organici e occupare posizioni pubblicitarie a pagamento ti consente di aumentare l’esposizione che può aiutare a migliorare la percezione, la credibilità e la fiducia del marchio.

Aumento del traffico del sito web

Sia la SEO che la SEM offrono l’opportunità a un brand di aumentare il traffico mirato del sito web. Le inserzioni organiche e a pagamento in ogni canale di marketing digitale indirizzano gli utenti al tuo sito web. Se abbini efficaci tag title e meta description text (SEO) o efficace ad copy (SEM) con contenuti accattivanti che mirano al loro intento di ricerca, avrai una formula vincente per la crescita del traffico.

SEO vs SEM: qual è il migliore per la tua azienda?

seo strategy

Quando ha senso investire il 100% dei tuoi sforzi in SEO vs SEM e quando dovresti combinare SEO e SEM?

Non esiste una risposta valida per tutti a queste domande. Invece, ci sono alcuni fattori che possono determinare quale sia l’opzione migliore, come budget, obiettivi, fase di crescita del business e cosa stanno facendo i tuoi concorrenti.

Quando usare la SEO

Molti brand utilizzano la SEO come parte fondamentale dei loro piani di marketing. Il valore a lungo termine della SEO può variare da una maggiore consapevolezza del marchio a un aumento del traffico, della generazione di lead, delle entrate e della quota di mercato online .

Ma quando dovresti concentrarti solo sulla SEO? Ecco alcuni fattori che possono aiutarti a decidere.

Hai tempo

La SEO non è una strategia di marketing che porterà risultati immediati. In molti casi possono essere necessari molti mesi per iniziare a portare traffico organico in grado di generare lead e vendite. Ma se stai creando un hub di contenuti sempreverde, allora hai tempo dalla tua parte.

Stai cercando di consolidare la tua reputazione online

La SEO può essere utilizzata per controllare il messaggio nei risultati di ricerca del tuo brand. Ciò si estende ben oltre l’uso del proprio sito Web e può includere l’uso di micrositi, altre risorse digitali di proprietà, social media, comunicati stampa e copertura di notizie. Il controllo più ampio delle SERP del tuo brand è un passo importante nella gestione della reputazione online.

Investimento a lungo termine

Se stai cercando di fare un investimento nel tuo marchio a lungo termine, la SEO è una strategia altamente efficace. Gli sforzi SEO possono avere effetti duraturi per la costruzione del marchio e del business. Una volta che un sito Web è di alto livello, le sue pagine possono rimanere in cima ai risultati di ricerca per molto tempo, supponendo che tu stia mantenendo il tuo sito Web correttamente.

Quando usare la SEM

sem

SEM offre l’opportunità di garantire che un brand venga visualizzato rapidamente nei risultati di ricerca. Nelle SERP, gli annunci vengono visualizzati nella parte superiore della pagina o nella parte inferiore della pagina. Gli annunci nella parte superiore della pagina sono utili in quanto gli utenti vedono gli annunci prima di visualizzare i risultati organici. Anche i posizionamenti in fondo alla pagina possono essere utili, in quanto sono l’ultima opzione che vede un utente che scorre la pagina verso il basso.

Di seguito sono riportate alcune volte in cui può essere utile concentrarsi solo sul SEM.

Servono risultati immediati

Poiché il PPC può portare risultati immediati, è perfetto per nuovi brand o brand che hanno appena iniziato a lavorare sulla loro strategia SEO. In breve tempo puoi avere il tuo budget impostato, la creazione di annunci e la visibilità quando viene condotta una ricerca.

Testare l’efficacia delle parole chiave

Se sei interessato ad avviare una campagna SEO o un’altra campagna di marketing, ma desideri determinare le parole chiave e i messaggi pubblicitari di maggior successo, una campagna SEM può aiutarti. Effettuare ricerche e test approfonditi sulle parole chiave con una campagna pubblicitaria a pagamento può determinare quali parole chiave, messaggi, ora del giorno e altre leve di marketing sono più vantaggiose per generare traffico e convertire i clienti.

Quando combinare SEO e SEM

Molti brand di successo integrano strategie SEO e SEM perché offrono vantaggi complementari.
Naturalmente, correre entrambi fianco a fianco richiederà un investimento sia in termini di tempo che di denaro. È importante considerare entrambi gli aspetti prima di immergersi in una campagna di marketing di ricerca combinata. Di seguito sono riportati alcuni vantaggi derivanti dall’inclusione di SEO e SEM nella tua strategia di marketing digitale.

Domina le SERP

Immagina di posizionarti nella prima pagina di un motore di ricerca e di avere anche posizionamenti di annunci. Questo si chiama dominare le SERP e può essere estremamente efficace nel garantire che il tuo marchio sia altamente visibile rispetto alla concorrenza.
Tuttavia, tieni presente che alcune delle tue inserzioni a pagamento potrebbero cannibalizzare i tuoi clic organici, costandoti più denaro del necessario. Quindi, controlla sempre le tue parole chiave a pagamento per assicurarti di non spendere troppo.

Migliora gli sforzi SEO con i dati SEM

Gli annunci PPC possono anche fornire informazioni importanti sulle query di ricerca per supportare la tua strategia SEO. Testando varie campagne PPC in Google Ads con parole chiave specifiche, puoi vedere quali annunci di ricerca hanno il rendimento migliore in termini di clic degli utenti e tassi di conversione. Quindi, puoi applicare ciò che hai imparato dai risultati a pagamento ai tuoi sforzi SEO organici.

Vuoi pianificare una strategia SEO, o una campagna SEM per il sito della tua attività?

Contattaci e richiedi una consulenza gratuita.

Author avatar
Studio Futuroma