fbpx

Cos’è il remarketing e perchè dovresti usarlo per far crescere il tuo business?

Il Remarketing, conosciuto anche come Retargeting, è una forma di pubblicità online che offre la possibilità di raggiungere utenti che hanno già visitato il tuo sito web o le tue pagine social senza aver completato la conversione prestabilita come l’acquisto di un prodotto/servizio o la compilazione di un modulo di contatto.

Attraverso un codice di tracciamento il Remarketing induce gli utenti a tornare nuovamente sul tuo sito web mostrando loro gli annunci del tuo business mentre fanno ricerche correlate o navigano sulla Rete Display.

Come funzionano gli annunci Remarketing?

Questo tipo di annunci utilizzano un codice anonimo, invisibile agli utenti, che viene inserito all’interno del tuo sito web quando si attiva la campagna. Ogni volta che il visitatore accede al sito il codice o pixel, rilascia al browser utilizzato un cookie anonimo che permette al fornitore di Retargerting di pubblicare annunci mostrandoli solo a chi ha già visitato il tuo sito web agendo dunque su quegli utenti che hanno già dimostrato interesse per la tua attività.

Perché il remarketing è importante per la tua attività?

Gli annunci Remarketing se utilizzati nel modo corretto permettono di aumentare la notorietà del tuo business e di conseguenza incrementare le vendite aumentando il numero di conversioni.

Ogni volta che gli utenti visualizzeranno l’annuncio inizieranno a prendere familiarità riconoscendo il tuo brand o i tuoi prodotti, diventando più propensi a tornare sul sito web e completare la conversione. 

Il Retargeting offre inoltre la possibilità di rivolgersi ai clienti della concorrenza, poiché gli annunci vengono visualizzati dagli utenti in seguito all’utilizzo di keyword specifiche, e dunque acquisire nuovi visitatori che hanno navigato su siti web correlati compresi quelli dei tuoi concorrenti.

Tra i principali vantaggi degli annunci Remarketing troviamo:

  • Incremento del ROI: poiché si punta ad utenti che già hanno avuto modo di familiarizzare con il tuo business;
  • Pubblico personalizzato e massima pertineza: questi tipi di annunci permettono infatti di personalizzare i messaggi promozionali definendo i modi e i tempi di visibilità e segmentando gli utenti in gruppi specifici a seconda delle interazioni che hanno avuto con la tua attività.

Come fare Remarketing?

remarketing-obiettivi

È importante comprendere le azioni di Retargeting all’interno di una strategia più ampia.
Questi tipi di annunci contribuiscono ad aumentare le conversioni ma non generano traffico al tuo sito web e per questo il massimo rendimento lo si può ottenere solo combinando marketing inbound e outbound attraverso l’utilizzo di strategie che comprendano contenuti e che permettono di acquisire traffico quali:

  • SOCIAL MEDIA MARKETING (Facebook, Instagram, LinkedIn): come anticipato, nei siti web è possibile inserire un codice di tracciamento e in questo caso occorre anche impostare una campagna social correlata che aiuti a recuperare i potenziali clienti che sono atterrati sul sito ma non hanno completato l’azione di conversione desiderata, selezionando e personalizzando l’ADV da proporre ad un pubblico specifico. ex: chi ha messo dei prodotti nel carrello ma non ha acquistato. 
  • GOOGLE ADS: utilizzando gli annunci remarketing, quando l’utente abbandona il sito web senza compiere la conversione, gli annunci saranno immediatamente visibili mentre naviga su un altro sito della rete display di Google o tra i risultati di ricerca nel caso di utilizzo di keyword correlate alla tua attività.

Hai bisogno di una consulenza gratuita?
Contattaci subito!

    Il nostro team sarà lieto di mettersi a tua disposizione!

    Author avatar
    Studio Futuroma